OPCCF – Benvenuto

L’Office Protestante di consultazioni coniugali e familiari(Office Protestant de Consultations conjugales et Familiales – OPCCF )

Votre famille traverse une crise liée à un changement:

Molte coppie devono confrontarsi con continue sfide ed ostacoli durante la loro vita. Alcune di queste sono vicende del tutto naturali, che fanno parte del normale ciclo della vita, come: iniziare la vita di coppia, la nascita di un figlio, l’adolescenza dei figli e il loro abbandono del nucleo familiare, l’andare in pensione. Altre invece sono eventi imprevedibili, come una malattia, la disoccupazione, l’infedeltà, la separazione, la morte …

Nei momenti di crisi, è utile, se non addirittura necessario ricorrere ad un aiuto, un sostegno o un consiglio.

L’OPCCF offre un ambiente sicuro e comprensivo dove voi possiate:

– Condividere le vostre difficoltà con un professionista;

– Affrontare una situazione dolorosa cercando di comprenderne le conseguenze;

– Prendere in considerazione tutti gli aspetti della situazione, fare delle scelte, chiarire i vostri obiettivi;

– Usare le vostre risorse e capacità, cambiare punto di vista, apportare i cambiamenti necessari;

– Sviluppare le vostre competenze genitoriali;

– Essere sostenuti durante una vicenda dolorosa, o se fosse il caso, di una separazione.

La terapia di coppia è più efficace se antrambi i partners partecipano alla seduta. Comunque, se ciò non fosse possibile, è sempre meglio partecipare da soli che non partecipare affatto.

Le sedute sono aperte a tutti, senza alcuna distinzione di nazionalità, religione o reddito, che i partners siano gay, sposati o celibe, precedentemente divorziati, con o senza figli.

La terapia di coppia è disponibile in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Mediazione familiare

Se entrambi i partners sono d’accordo sul fatto di separarsi, la mediazione potrà servire per decidere insieme le modalità della separazione, per garantire che la comunicazione resti costruttiva, per evitare un escalation e per negoziare un accordo equo sui figli e sugli aspetti finanziari .

Le sedute di mediazione richiedono la presenza di entrambi i partners. Il costo è calcolato sulla base del redito della coppia dal CHF 160,- in su. Le sedute hanno una durata di 1h30.

Le sedute di mediazione familiare sono disponibili in italiano, francese, olandese, inglese e tedesco.

L’Office Protestante di consultazioni coniugali e familiari è un Istituto semi privato, finanziato in parte attraverso la partecipazione finanziaria dei nostri clienti, dalla Chiesa Protestante di Ginevra e dallo Stato di Ginevra, e donazioni private o pubbliche. Il costo delle sedute è determinato in base al reddito dei clienti, secondo una scala da CHF 30.- a 200.-.

Le sedute hanno una durata di una ora, vanno pagate in contanti al momento della visita, salvo cancellazione con almeno 48 ore di preavviso.

L’OPCCF offre anche dei Gruppi per bambini (in francese) per i figli di genitori separati o divorziati.

La Segreteria è a vostra disposizione dal Lunedì al Venerdì al numero 022 311 82 11

Dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00

L’Institut d’Etudes du Couple et de la Famille (IECF), è parte della OPCCF e organizza corsi di formazione in francese, per professionisti della relazione, www.iecf.ch.